Aggiornamento di stato

INTITOLAZIONE PIAZZA A DON MARIO PISTILLI
AVEZZANO, VIA B. CAIROLI, PRESSO SCUOLA ‘ A E I O U ’
29 APRILE 2017

Caro Don Mario,
anzi, amatissimo Don Mario,
i formalismi non ti sono mai piaciuti, ed allora, invece di leggere la tua biografia, vogliamo dedicarti questa lettera e questa piazza.
Sei ancora vivo qui tra noi perché il tuo pensiero accompagna ancora il fare di questo quartiere, la tua Parrocchia, i ragazzi dell’ ACR, noi tutti, i tuoi amici. Sei entrato in punta di piedi e, con lo stesso stile, te ne sei andato, lasciando dietro di te tracce profonde, nitide e vive.
Ovunque sei stato, sin da Pescasseroli, passando per la Cattedrale per arrivare poi a San Pio X, il tuo passo è stato esempio di accoglienza, bontà e rettitudine.
Il tuo spiccato senso civico, unito alla tua profonda umanità, ha avvicinato chiunque, uomini e donne di buona volontà, ma anche scansafatiche, giovani e anziani, bambini ragazzi, laici e credenti: chiunque ha trovato un posto nel tuo cuore e la porta della tua casa sempre aperta, come la vera casa del Padre.
Per questo motivo, sarà bellissimo averti ancora ogni giorno tra i piedi, perché, grazie a questa targa nella città, ad imperitura memoria, il tuo nome sarà pronunciato ancora da molti e soprattutto dai bambini, i tuoi prediletti, i fiori da coltivare, e la dolcezza dei tuoi messaggi, quelli verbali e quelli silenti, compresi i pizzicotti, echeggerà tra le mura di questa fantastica nuova scuola che l’Amministrazione comunale ci ha regalato e che ringraziamo infinitamente.
Grazie Don Mario, grazie Sindaco, grazie a tutti.